Nuovi Film

  • The Carpenter

    1 ora 25 min2021

    Drammatico

    Un soldato italiano reduce dalla guerra del Kosovo, decide di andare a vivere in un piccolo paese di montagna con la figlia. Il suo passato però verrà presto a cercarlo.

  • Alla Rivoluzione della Due Cavalli

    1 ora 40 min2001

    Drammatico, Commedia

    All'alba del 25 aprile 1974, il venticinquenne Marco, italiano, e il suo amico portoghese Victor lasciano Parigi a bordo di una Citroen 2CV gialla. Sono diretti a Lisbona, che quella notte si è liberata dalla dittatura più lunga d'Europa. Ai due si unisce Claire, ex fidanzata e compagna di università di Victor, che vuole prendersi una pausa dalla vita di tutti i giorni (marito e figlio piccolo compresi) per formare di nuovo, anche solo per qualche giorno, un trio itinerante con i suoi amici.

  • La Grande Sete

    0 ora 44 min2022

    Docufilm

    Negli ultimi cento anni il consumo di acqua nel mondo è aumentato vertiginosamente, ma per gran parte della popolazione dei paesi più poveri l'accesso all'acqua potabile è ancora un miraggio. Ed il rischio che nascano guerre fra Stati per accaparrarsi questo bene prezioso è sempre molto grande. Il documentario di Piero Badaloni analizza questo problema globale mettendo in evidenza i dati dell'attuale uso e consumo di acqua, il ruolo dell'Italia e degli altri stati mondiali, il problema del degrado e dell'inquinamento idrico e il divario crescente tra Nord e Sud del mondo. In collaborazione con l'organizzazione di volontariato "Ho avuto sete".

  • La Penisola Sorrentina

    0 ora 18 min1988

    Docufilm

    Perla dell'omonima penisola, Sorrento racchiude nel suo centro, disposto su una falesia di tufo, un grande livello di perizia artigiana. Dagli intarsi alla terracotta, dall'arte della lavorazione del tufo alla nautica, fino al limoncello, il prodotto più tipico estratto dai suoi impareggiabili limoni, la pianta da frutto più diffusa di tutto il suo territorio. Un territorio struggente, dove si vorrebbe sempre ritornare...

  • Dietro il buio

    0 ora 56 min1994

    Docufilm

    Prodotto dalla Rai 3 di Angelo Guglielmi, questo documentario di Edith Bruck racconta la vita di persone ipovedenti, costrette spesso a una vita di rinunce, sacrificata dalla scarsa attenzione della nostra società. L'umanità e la forza di Bruck fanno emergere un mondo, materiale quanto emotivo, che si cela dietro il buoi in cui vivono questi uomini e queste donne.

  • Il Folle di Dio

    0 ora 50 min2019

    Docufilm

    Il documentario segue il percorso di San Francesco mettendosi in viaggio. Il conduttore-narratore è un "pellegrino"che nel suo camminamento fa degli incontri: con frati, con altri pellegrini e con esperti che sapranno rivelargli tutte le complessità intorno alla figura del "poverello d'Assisi". Ma è anche un esploratore che, attraverso la vita di Francesco, mostra alcune bellezze naturalistiche dell'Italia centrale (tra Umbria, Lazio e Toscana). Il pellegrinaggio inizia e si conclude ad Assisi, città natale di Francesco.

  • Linea Blu Speciale Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo

    0 ora 53 min2020

    Docufilm

    Il racconto della bellezza e della fragilità del nostro mare, custode di biodiversità e culla delle grandi civiltà del passato, con le sue potenzialità economiche e sociali. Con uno sguardo sui problemi ambientali e la sicurezza, nel rispetto della cultura e delle tradizioni.

  • L'isola della Luce

    1 ora 15 min2020

    Documentario

    L'Isola della Luce è un dramma musicale dedicato ad Apollo, con libretto di Vincenzo Cerami e musiche del compositore premio Oscar Nicola Piovani, che dirige un ensemble di nove musicisti: due quartetti d’archi, un contrabbasso, due voci (Tosca e Massimo Popolizio), un soprano e un coro di dieci elementi.

  • Lo spettacolo in confidenza 1991 - incontro con Marco Ferreri

    0 ora 45 min1991

    Docufilm

    A casa del regista, Razzini costruisce una lunga, singolare e preziosa conversazione sulla poetica di Ferreri, lo stato del cinema italiano, non tralasciando racconti ed aneddoti che sottolineano ancora di più il rispetto e la confidenza tra i due.

  • Dal Teatro Stabile di Napoli - Teatro Nazionale Le maschere del Teatro italiano

    0 ora 50 min2018

    Docufilm

    Dal Teatro Stabile di Napoli - Teatro Nazionale Le maschere del Teatro italiano

  • In Cammino - I sentieri dell'anima

    0 ora 40 min2023

    Documentario

    Sempre più persone d'estate e non solo, per turismo o per fede, intraprendono i cammini che, da secoli, attraversano l'Europa e il nostro Paese. Padre Enzo Fortunato e Giulia Nannini conducono il telespettatore lungo strade e sentieri che portano a Mont-Saint Michel, Santiago de Compostela, la via Francigena con Roma e la via di Francesco con Assisi.

  • Il vichingo venuto dal sud

    1 ora 46 min1971

    Docufilm

    Emigrato in Danimarca, il siciliano Rosario Trapanese fa del suo meglio per dimostrarsi di mentalità moderna. Ma, inevitabilmente, i suoi pregiudizi riemergono.

  • Agguato sul bosforo

    1 ora 32 min1970

    Drammatico

    Un geologo scompare misteriosamente dopo avere trovato un diamante di dimensioni eccezionali.

  • Vecchio Mio

    0 ora 48 min1980

    Documentario

    L'Italia dei Vecchi - 1977 - 1980

  • L'Asino d'Oro

    1 ora 39 min1970

    Drammatico

    Dall'opera di Lucio Apuleio. Nell'antica Mauritania, il giovane romano Lucius Apuleius e l'amico Aristomene incappano in una serie di disavventure a causa degli esperimenti di trasformazione di una fattucchiera, che portano Lucius a comportarsi da uomo mentre ha le sembianze di somaro e viceversa.

  • Sotto Nuovi Cieli

    0 ora 36 min2025

    Docufilm

    Il Com.It.Es. di Madrid, grazie al grande impegno e sforzo delle Consigliere, Lanzilli e Cozzoni, ha realizzato un documentario dal titolo, Sotto Nuovi Cieli, Storie di donne italiane in Spagna, che vuole essere una fotografia dell’emigrazione femminile in Spagna. Le protagoniste che hanno permesso di raccogliere le loro storie sono donne che sono arrivate in Spagna in diversi momenti storici e diverse forme e soprattutto per ragioni e motivazioni differenti. Un primo importante momento per raccontare storie di vita utili a tutti noi per riflettere e conoscere meglio la collettività italiana in Spagna e a tutti coloro che pensano di trasferirsi in Spagna. Un documentario non esaustivo della complessità e vastità dell’emigrazione femminile in Spagna, ma sicuramente un primo importante percorso. Il Com.It.Es. di Madrid si augura che sia di vostro interesse.